Ecco perché non dovresti mangiare i semi di questo amatissimo frutto

Fabiana Valenziano

Pubblicato:

Nella categoria: Salute

È risaputo quanto i semi facciano bene al nostro organismo. Quelli che si trovano in un frutto in particolare, però, possono essere nocivi.

Quali sono i semi che non dovremmo mangiare
Quali sono i semi che non dovremmo mangiare – agora24.it

Siamo sempre presi da milioni di cose da fare, ma nonostante la fretta e il poco tempo libero a disposizione, c’è una cosa che non dovremmo mai lasciare in disparte e sottovalutare, ovvero, la propria salute. Abbiamo solamente una vita a disposizione, e dobbiamo viverla nel migliore dei modi. Questo vuol dire impegnarsi al massimo e fare il possibile per portare a termine tutti i propri obiettivi, certo, ma vuol dire anche capire che esistono delle priorità imprescindibili. Prendersi cura di sé è una di quelle, e per farlo, tra le altre cose, è necessario avere un occhio di riguardo nei confronti della nostra alimentazione.

Ciò che ingeriamo quotidianamente, infatti, ha un ruolo fondamentale quando si parla di benessere, ed è cura nostra scegliere di prediligere alimenti che siano non solo gustosi, ma anche sani e ricchi di sostante nutritive importanti. Da alcuni anni a questa parte, ad esempio, i semi sono diventati sempre più una parte integrante dei nostri pasti e dei nostri spuntini. E questo è un bene, perché le loro proprietà non fanno altro che apportare nutrimento, benessere e vitalità.

Tuttavia, anche in questo caso c’è da fare una grande selezione, perché non tutti i semi fanno bene, anzi, alcuni sono addirittura potenzialmente dannosi, se assunti in dosi eccessive. Se siete anche voi amanti di questa categoria di alimenti e siete curiosi di saperne qualcosa di più, non vi resta che proseguire la lettura.

Quali sono i semi che non andrebbero mai mangiati

Talvolta, quando sappiamo che un alimento fa bene, diamo per scontato che questo valga per ogni sua parte. In realtà, non sempre è così, proprio come nel caso di un frutto che, da sempre, è consumato da tutti in grande quantità. Si tratta della mela, gustosa, sana, genuina, ed estremamente versatile. Quest’ultima, infatti, è perfetta da mangiare semplicemente tagliata a spicchi per un veloce snack di metà mattina o per merenda, ma può essere utilizzata anche per preparare dei buonissimi dolci, dei secondi, così da ricreare un sapore agrodolce, e per molte altre preparazioni.

I semi delle mele possono essere nocivi
I semi delle mele possono essere nocivi – agora24.it

Non tutti sanno, però, che i semi contenuti all’interno della mela sono ricchi di una sostanza conosciuta con il nome di amigdalina che, a sua volta, è precursore di un veleno molto pericoloso: il cianuro. A tal proposito, sono stati effettuati degli studi dai quali è emerso che l’ingestione di 170g di semi di mela potrebbero addirittura comportare la comparsa di sintomi da avvelenamento quali nausea, mal di testa e dolori addominali.

L’avvelenamento vero e proprio, tuttavia, avverrebbe solo dopo aver mangiato circa 4300 semi di mela, ma ciò riguarda anche quelli delle pesche, delle albicocche e delle pere.

Gli alleati della nostra salute

Dopo aver scoperto che i semi della mela, se assunti in grande quantità, possono essere altamente dannosi per la nostra salute, è giusto soffermarsi anche su quei semi che, invece, sono rappresentano dei veri e propri alleati della nostra salute.

I benefici derivanti dal consumo di semi
I benefici derivanti dal consumo di semi – agora24.it

Questi ultimi, infatti, sono ricchi di fibre, di minerali e di proteine vegetali, elementi ottimi per il benessere delle ossa, del sistema immunitario, del cuore, dell’intestino e di molte altre parti del nostro organismo. Via libera, dunque, al consumo di semi di zucca e di papavero, così come di quelli di chia e di coriandolo.

Impostazioni privacy