Autoradio%2C+se+la+utilizzi+in+questo+modo+rischi+una+multa+salatissima%3A+pochi+lo+sanno
agora24
/2023/08/06/autoradio-se-la-utilizzi-in-questo-modo-rischi-una-multa-salatissima-pochi-lo-sanno/amp/
Sport e Motori

Autoradio, se la utilizzi in questo modo rischi una multa salatissima: pochi lo sanno

Published by
Michelangelo Loriga

Prestare massima attenzione all’utilizzo dell’autoradio. Farne un uso sbagliato vorrebbe dire rischiare una multa salata

Le automobili sono, ormai, tutte predisposte ad averne una al loro interno e può essere molto utile durante i viaggi in solitaria. Ma può essere divertente utilizzarla anche in compagnia, magari cantando delle canzoni mentre ci si trova ad affrontare dei lunghi viaggi. Ma attenzione a non distrarti troppo alla guida, dato che ben 3 incidenti su 4 sono derivanti proprio da automobilisti poco attenti.

Multe per utilizzo autoradio errato – Agora24.it

Le autoradio che si trovano nelle automobili hanno diversi tipi di comandi, ma per la massima sicurezza del loro utilizzo sono consigliati quelli sul volante o quelli vocali. Ma c’è ancora un’altra cosa a cui dover prestare attenzione, dato che potrebbe portare ad una multa salata da parte degli agenti della stradale. Si tratta del volume della musica che si ascolta all’interno dell’abitacolo.

Sempre più spesso, si notano delle automobili, specie quelle guidate dai più giovani, che sprigionano musica a tutto volume verso l’esterno. Questo è dovuto anche a degli strumenti di potenziamento delle casse e la maggior parte delle volte ad utilizzarli sono gli adolescenti. In effetti, anche le auto di piccola taglia guidate dai minorenni possono avere questi strumenti e, di solito, sono proprio loro a tenere un volume non idoneo alla circolazione.

Musica alta in auto e multe pesanti

Quando ci si trova alla guida di un’auto è necessario prestare la massima attenzione al tracciato che si sta percorrendo. In molti, purtroppo, si distraggono utilizzando lo smartphone o la propria autoradio, ma non c’è cosa peggiore da fare. Inoltre, la musica alta all’interno dell’abitacolo non consente di sentire i segnali che arrivano dall’esterno, come ad esempio il suono di un clacson che vuole avvisare di un pericolo imminente.

Le casse di un’autoradio – Agora24.it

In particolare, le normative del Codice della Strada sono contrarie al volume troppo alto all’interno dell’abitacolo. Effettivamente, nel caso in cui un’agente della stradale fermasse un’automobile che sta infrangendo tale regolamento, allora potrebbe anche fare una multa pesante al trasgressore. Per poter comprendere se il volume è troppo alto, allora basterà trovarsi a 10 cm dall’orecchio del conducente per cercare di capire se si possono sentire i segnali che arrivano dall’esterno.

Sono sempre di più le persone che vengono multate per questo motivo, spesso ignare dell’esistenza di tale normativa. Ma il Codice della Strada parla chiaro: non si possono superare i 60 LAeq dB. In caso contrario, la multa potrebbe partire dai 41 euro, fino ad arrivare a 168 euro.

Michelangelo Loriga

Recent Posts

Quali sono le auto nuove noleggiate di più nel 2023?

Probabilmente avrete già sentito parlare di noleggio a lungo termine per quanto riguarda il settore…

2 mesi ago

Come utilizzare le motoseghe per potare gli alberi del giardino

Le motoseghe sono attrezzi che consentono di tagliare rapidamente rami, tronchi e pezzi di legno,…

3 mesi ago

Prosciutto e melone, li abbini spesso a tavola? Perché non farlo

Prosciutto e melone sono un binomio evergreen dell'estate italiana, fresco e gustoso e amato da…

6 mesi ago

5 Punti in meno sulla patente e oltre 4 mila euro di multa se non lo porti con te

Un controllo di routine si trasforma in una maxi multa per un automobilista livornese fermato…

7 mesi ago

Aspirapolvere, con il pulsante nascosto consumi dimezzati in bolletta

L'aspirapolvere è diventata una le presenze essenziali all'interno delle case delle famiglie italiane. Il prezioso…

7 mesi ago

Detersivi Dexal Eurospin, sapete quale azienda li produce? Non è come pensi

In un periodo di crisi economica come quello attuale, la grande distribuzione organizzata riveste un…

7 mesi ago