Mela: sbagli a mangiarla e getti via le parti migliori | Abbiamo sempre sbagliato

Fai attenzione a non commettere questi errori la prossima volta che mangi una mela: sembrano di poco conto ma potresti avere brutte sorprese.

Potresti essere tra quelli che ha sempre sbagliato: forse stai gettando via le parti migliori del frutto oppure stai trascurando i rischi legati a un consumo delle mele pericoloso.

quando la mela non va mangiata
Come mangiare le mele in modo sicuro – Agorà24.it

La mela è un frutto che fa bene al nostro organismo grazie alla presenza di acqua fibre vitamine ma può anche nascondere alcuni pericoli: ecco a cosa occorre fare attenzione.

Mela, attenzione a non commettere questi errori

La mela è un frutto completo, che a fronte di poche calorie, circa 50 calorie ogni 200 grammi, presenta tantissime proprietà nutritive. La mela infatti è ricca di acido folico e fa bene alla salute delle ossa, è piena di vitamine e in particolar modo di vitamina B1, la riboflavina, ovvero la vitamina B2, di vitamina B3 , cioè la niacina, e anche vitamina A e  C. Inoltre contiene preziosi sali minerali come il potassio, lo zinco, il sodio, il ferro, e il calcio. Mangiare una mela al giorno o una porzione di mele di circa 250 grammi fa bene a tutto il nostro organismo ma sapevi che consumando mele puoi incorrere anche in alcuni rischi?

quando la mela non andrebbe più consumata
Che errori commetti quando mangi la mela – Agorà24.it

Scopriamo quali sono:

  • La mela andrebbe mangiata con la buccia, per non perdere le importanti proprietà che essa contiene e questa va lavata con attenzione per evitare di ingerire, assieme al frutto, anche pesticidi e fertilizzanti tossici.
  • Le mele non vanno lavate fino al momento in cui devono essere consumate per evitare che possano produrre funghi e muffe. Per la stessa ragione non andrebbero mai conservate accanto a frutta e verdura troppo matura o in frigo se c’è troppa umidità o acqua.
  • Non bisogna ingerire mai i semi della mela, perché contengono amigdalina una particolare sostanza che una volta che entra in contatto con gli enzimi della nostra flora batterica viene trasformata in sostanze tossiche, come ad esempio l’acido cianidrico. Se se ne mangia qualcuno non succede nulla ma per evitare di ingerirli è sempre meglio eliminare il picciolo con tutti i semi.
  • Infine bisogna ricordarsi che la mela non va mangiata se deteriorata, potrebbe sembrare scontato ma spesso ci troviamo di fronte a frutti dal sapore dolce e gustoso ma che presentano una buccia con le grinze, oppure delle ammaccature, o ancora piccole quantità di liquido che fuoriescono appena dalla superficie. Altre volte la polpa della mela è troppo farinosa oppure è morbida al tatto, e in tutti questi casi anche se è buona, è troppo matura per essere consumata con sicurezza.
Gestione cookie