Non metterlo mai più nel microonde: rischio enorme e fa male alla salute

Clarissa Missarelli

Pubblicato:

Nella categoria: Salute

Sapevi che non devi mai mettere questa cosa nel microonde? Metteresti in pericolo la tua salute, e anche quella del microonde.

Nella nostra vita frenetica e con pochissimo tempo libero a disposizione, avere un elettrodomestico come il microonde è davvero diventato fondamentale. Le nostre mamme e nonne passavano ore ed ore del loro tempo a cucinare per tutta la famiglia, soprattutto per quelle a casa, che non lavoravano. Ma ad oggi le cose sono decisamente cambiate: tutti noi lavoriamo e tanto, non avendo magari più tempo per cucinare nemmeno un uovo al tegamino. E allora cosa facciamo?

cosa non mettere mai nel microonde
Non fare questo errore – Agora24.it

Ci buttiamo sui piatti pronti o su quelli che non necessitano di preparazione, magari appena una scaldata nel nostro amatissimo microonde. Questo elettrodomestico ha tante potenzialità e non serve soltanto a scaldare gli avanzi o i cibi precotti, ma può cucinare di tutto, dalla verdura, ai dolci. Basta avere pazienza e capire come sfruttare al meglio le sue capacità. Ma non facciamo errori stupidi!

Non mettere mai questa cosa nel microonde: un errore che facciamo tutti

La tecnologia del microonde lo rende da una parte un elettrodomestico utilissimo e semplice da fare, dall’altra anche molto pericoloso se non si sa come usare e se non si sa come evitare di fare errori potenzialmente molto gravi. Uno dei più comuni è metterci dentro cose che non dovrebbero stare lì. Nessuno legge più i manuali di niente, realisticamente, e si va un po’ per conoscenza, un po’ per sentito dire. Alcune cose si sa che non devono andare nel microonde, su altre magari qualcuno ha ancora qualche dubbio.

cosa non mettere mai nel microonde
Non mettere mai questa cosa nel microonde – Agora24.it

Il metallo, l’alluminio e l’acciaio non vanno nel microonde per nulla al mondo o si rischia davvero grosso. Potrebbero svilupparsi fiamme e propagarsi addirittura un’esplosione. Nessuno vorrebbe vedere il suo microonde detonare e far esplodere l’intera cucina, no?

Tuttavia, su alcuni materiali ci sono ancora diversi dubbi. Uno di questi è la plastica! Alcuni contenitori tupperware in plastica sono realizzati proprio per essere messi nel microonde e in quel caso non si rischia nulla, potete tranquillamente scaldare il vostro cibo. Ma se non è segnato il simbolo che dà il via libera, la plastica è off limits! Non solo potrebbe sciogliersi rovinando sia il contenitore che l’elettrodomestico, ma le microparticelle di plastica finirebbero nel vostro piatto e di conseguenza nel vostro organismo, il che non è buono per la salute.

Impostazioni privacy