In Italia c’è un’opera d’arte unica e si trova in Sicilia: uno spettacolo immerso nella natura

In Italia c’è un’opera d’arte davvero meravigliosa. Si trova in Sicilia ed è un vero spettacolo naturale da vedere assolutamente.

La Sicilia è una regione ricca di Storia e cultura. Di arte, architettura, coste mozzafiato e cibo dei migliori al mondo. Per gli appassionati d’arte c’è un’opera che deve assolutamente essere vista, data la sua bellezza e importanza. Completamente immersa nella natura, la si può visitare facilmente con un percorso dedicato. Scopriamo di che opera d’arte stiamo parlando, ne resterete sorpresi.

opera d'arte Sicilia
Un’opera d’arte in Sicilia che vale davvero la pena visitare-Agora24.it

L’opera è del 1990, realizzata da un artista italiano: Italo Lanfredini. Si trova a Castel di Lucio, in provincia di Messina e vale davvero la pena di essere visitata almeno una volta. Ma perché è così speciale? Anche se è una delle attrazioni meno note di tutta l’isola, quest’opera è sicuramente una delle più belle nonché una delle più ingegnose. Sospesa su una collina nel Parco dei Nebrodi, la si può raggiungere con un percorso dedicato e semplice da percorrere. In auto vi basterà prendere l’autostrada A20 e le uscite sono: Tusa o Santo Stefano Camastra, da lì bisogna proseguire sulla statale fino a Castel di Lucio.

Un’opera d’arte nel cuore della Sicilia che racconta Storia e classicità

Un immenso labirinto che vale una sosta se vi trovate in Sicilia, il Labirinto di Arianna, una delle opere di land art del museo a cielo aperto Fiumara d’Arte. 

parco dei nebrodi
Uno scorcio del Parco dei Nebrodi che ospita il Labirinto di Arianna-Agora24.it

Un labirinto tutto da percorrere e costituisce una delle 11 opere del progetto Fiumara d’Arte. Un percorso fisico tra curve a spirale e percorsi dove non si vede la fine, ma anche un cammino interiore e profondo. Sul sito ufficiale dell’opera si fa riferimento alla classicità, alla Storia, alla nascita e alla vita: «Chi entra nel labirinto, si pone domande che riguardano la propria esistenza, in un posto e in una dimensione a-temporale, in cui è impossibile interrogarsi».

L’opera è davvero immersa nella natura, ed è caratterizzata da un percorso con un’imponente entrata che prende la forma di un’ogiva. Il sentiero da percorrere è unico, quindi non c’è la minima possibilità di perdersi, ma forse ritrovarsi. 

Al centro dell’opera c’è un ulivo, simbolo per i greci di cultura e saggezza. Il vero e proprio messaggio che caratterizza il percorso. Un viaggio interiore, un percorso di riflessione e crescita personale. Il labirinto è sempre aperto al pubblico e l’ingresso è completamente gratuito. 

Gestione cookie