Non+sar%C3%A0+pi%C3%B9+figlio+unico+%7C+Come+comunicare+in+modo+semplice+l%26%238217%3Barrivo+di+un+fratellino+o+di+una+sorellina
agora24
/2023/07/29/non-sara-piu-figlio-unico-come-comunicare-in-modo-semplice-larrivo-di-un-fratellino-o-di-una-sorellina/amp/
Attualità

Non sarà più figlio unico | Come comunicare in modo semplice l’arrivo di un fratellino o di una sorellina

Published by
Gianluca Merla

Il momento in cui va comunicato che il vostro bambino non sarà più figlio unico è spesso difficile. Ma ti suggeriamo come farlo in modo semplice e senza difficoltà

La notizia di un figlio è sempre meravigliosa e può sconvolgere in positivo la vita di una famiglia. Ma cosa succede quando bisogna comunicare questa buona nuova al primogenito?

Come comunicargli che non sarà più figlio unico – Agora24.it

Si sa, i bambini amano avere un fratellino o una sorellina; tuttavia, ad un primo impatto la notizia dell’arrivo di un nuovo “inquilino” in casa può essere accolta con distacco e a volte anche con gelosia. Ma in questo articolo vogliamo suggerirti come comunicare in modo semplice l’arrivo di un fratellino o di una sorellina.

Comunicare in modo semplice l’arrivo di un fratellino o di una sorellina

Uno dei motivi per cui bisogna fare molta attenzione quando decidiamo di annunciare l’arrivo di un nuovo figlio, è il fatto che questo potrebbe scatenare gelosia o addirittura paura in quello che, in quel momento, è il nostro figlio (o figlia) unico. Ma fortunatamente ci sono dei metodi che ci permettono di comunicare in modo semplice l’arrivo di un fratellino o di una sorellina. Come fare? Ve lo spieghiamo subito.

Ecco come affrontare questo momento – Agora24.it

Il modo migliore è quello di essere chiari e sinceri, spiegando al proprio figlio che è l’arrivo di un nuovo elemento in famiglia è una cosa di cui essere felici. Ovviamente bisogna sempre adattare il proprio linguaggio a quello del nostro bambino, cercando di spiegarli a poco a poco che cosa vorrà dire avere un’altra persona in famiglia. Un consiglio è quello di soffermarsi sugli aspetti della vita quotidiana che lo riguardano, come ad esempio il momento in cui si va a scuola. Possiamo spiegargli che a volte capiterà di non poterlo accompagnare perché il neonato avrà bisogno di cure e attenzioni.

Ma la cosa migliore da fare in questi casi è quella di ascoltare i suoi dubbi, le sue ansie e le sue paure. Assicurategli che non lo tralascerete e che sarà sempre amato. Fategli capire che il bene dei suoi genitori non verrà a mancare, spiegandogli anche che anche lui potrà amare qualcuno di più piccolo, oltre a doverlo proteggere. Se dovesse manifestarsi gelosia, cercate di spiegare con calma che essere fratelli e sorelle è una cosa bellissima e importante. Cercate di creare una sintonia tra i due fratelli, magari impartendo dei compiti al fratello maggiore e cercando di fargli capire che non sarà solo.

Gianluca Merla

Recent Posts

Conto corrente e conto deposito: quali sono le differenze e quale scegliere?

Conto corrente e conto deposito sono due strumenti finanziari offerti da tutte le banche, ma…

8 mesi ago

Le auto ibride: un viaggio tra tecnologia e sostenibilità

L'interesse crescente verso le nuove tecnologie nell'ambito della mobilità sostenibile ha dato modo a tantissime…

8 mesi ago

Non l’hai notato ma se sei passato da RdC ad ADI ti è capitato questo

Tutti quelli che percepiscono l'Assegno di Inclusione dopo aver avuto il Reddito di Cittadinanza hanno…

11 mesi ago

Pignoramento casa cointestata, cosa succede con l’altro proprietario: lo scenario

Che cosa succede nel momento in cui una casa cointestata viene pignorata? Ecco lo scenario…

11 mesi ago

Serve questo percentuale di invalidità per avere diritto alla 104

Prima di chiedere la 104 è necessario avere una determinata percentuale minima di invalidità? Facciamo…

11 mesi ago

Oro a casa, invece di venderlo puoi investirlo così: guadagno garantito

Investire l'oro che si conserva a casa, come procedere per ottenere un guadagno sicuro e…

11 mesi ago