Fai+queste+cose+prima+di+dormire+e+starai+benissimo+tutta+la+notte
agora24
/2023/07/27/fai-queste-cose-prima-di-dormire-e-starai-benissimo-tutta-la-notte/amp/
Salute

Fai queste cose prima di dormire e starai benissimo tutta la notte

Published by
Lucia Guerra

Vuoi finalmente dormire benissimo tutta la notte? Allora dovresti mettere in pratica questi consigli: unici ed efficaci.

Negli ultimi anni sempre più persone lamentano spesso di soffrire di insonnia. Sarà stata colpa della pandemia o sarà stata colpa dello stress accumulato tra lavoro, casa, famiglia e studio, fatto sta che si tratta di un sintomo sempre più comune che sta mettendo quasi in ‘ginocchio’ l’intera popolazione. L’insonnia colpisce improvvisamente chiunque, maschi e femmine, grandi e adolescenti, avendo così effetti indesiderati sul corpo umano. Dormire poco ci fa essere nervosi, ci fa ammalare e soprattutto ci toglie energia, facendoci apparire sempre stanchi.

Le migliori regole per riuscire a dormire – Agorà24.it

Vediamo insieme allora quali consigli poter mettere in pratica, prima di andare a dormire, per coricarci serenamente e dormire come un angioletto.

Metti in pratica questi consigli e potrai dormire come un angioletto: ecco cosa fare

Abbiamo detto che negli ultimi anni l’insonnia sta accomunando sempre più persone, da grandi a piccini. Sembra essere sempre più difficile mettere solamente la testa sul cuscino, girarsi dall’altra parte e cercare di dormire. Alle volte si pensa possa essere colpa di diversi pensieri che ci frullano per la testa, ad esempio il lavoro da portare a termine il giorno dopo, delle commissioni da dover eseguire correttamente e così via. O ancora che possa essere colpa dei dispositivi dalla luce blu, che tendono a ridurre la capacità di addormentarsi subito e rendono difficile l’arrivo del sonno. Per questo motivo sarebbe il caso di creare una sorta di ‘routine quotidiana’.

Quest’ultima è importantissima se si desidera dormire tutta la notte. Sappiamo bene che il cervello umano è molto abitudinario, di conseguenza se si crea una routine da seguire tutte le volte che andiamo a letto, il cervello ne prenderà atto e continuerà a svolgere quelle attività così come sono state proposte. Vediamo insieme di quali attività abbiamo bisogno per poter dormire come un angioletto.

Come riuscire a dormire bene – Agorà24.it

Tra le attività proposte troviamo:

  • Evitare la tecnologia. Come abbiamo detto già precedentemente, la tecnologia e di conseguenza le luci blu dei dispositivi che utilizziamo potrebbero rallentare il nostro sonno e ridurne la qualità. Di conseguenza è bene che non vengano utilizzati almeno 2 ore prima di andare a letto.
  • Fare un bagno caldo ed ascoltare musica rilassante. Entrambi possono essere perfetti da mettere in pratica, soprattutto se si desidera dormire in pace e soprattutto rilassati. In questo modo potremo eliminare tutto lo stress accumulato durante la giornata.
  • Leggere un libro. Oltre ad essere meraviglioso perché veniamo catapultati in un meraviglioso mondo a noi sconosciuto, possiamo dire che leggere è un’attività che rilassa il cervello e ci fa addormentare prima.
  • Bere una tisana rilassante. Se ci sentiamo particolarmente agitati, possiamo scegliere di bere qualcosa di rilassante: tisane, infusi e tè sono perfetti!
Lucia Guerra

Recent Posts

Conto corrente e conto deposito: quali sono le differenze e quale scegliere?

Conto corrente e conto deposito sono due strumenti finanziari offerti da tutte le banche, ma…

8 mesi ago

Le auto ibride: un viaggio tra tecnologia e sostenibilità

L'interesse crescente verso le nuove tecnologie nell'ambito della mobilità sostenibile ha dato modo a tantissime…

8 mesi ago

Non l’hai notato ma se sei passato da RdC ad ADI ti è capitato questo

Tutti quelli che percepiscono l'Assegno di Inclusione dopo aver avuto il Reddito di Cittadinanza hanno…

11 mesi ago

Pignoramento casa cointestata, cosa succede con l’altro proprietario: lo scenario

Che cosa succede nel momento in cui una casa cointestata viene pignorata? Ecco lo scenario…

11 mesi ago

Serve questo percentuale di invalidità per avere diritto alla 104

Prima di chiedere la 104 è necessario avere una determinata percentuale minima di invalidità? Facciamo…

11 mesi ago

Oro a casa, invece di venderlo puoi investirlo così: guadagno garantito

Investire l'oro che si conserva a casa, come procedere per ottenere un guadagno sicuro e…

11 mesi ago