Aereo, i posti in assoluto più sicuri sono quelli che non prenota nessuno: i dati non lasciano dubbi

Gianluca Merla

Pubblicato:

Nella categoria: Tecnologia

Sai che non tutti sono uguali? Ecco quali sono i posti sull’aereo più sicuri in assoluto che non prenota nessuno.

Viaggiare in aereo è sempre un’esperienza meravigliosa e particolarmente emotiva, soprattutto per coloro che non sono abituati a compiere questo tipo di viaggio.

Posti più sicuri in aereo
Ecco quali sono i posti più sicuri in aereo – Agorà24.it

Volare è sempre stato uno dei più grandi desideri dell’uomo, ma può essere anche un momento particolarmente teso per chi ha paura di volare. Tuttavia, conoscere alcuni dati e trucchi che riguardano questo incredibile mezzo di trasporto potrebbe aiutare moltissimo. Ecco perché vogliamo mostrarti quali sono i posti in assoluto più sicuri in aereo, ma che non prenota nessuno.

Ecco quali sono i posti più sicuri sull’aereo

Ad indagare su questo interessante aspetto dei viaggi in aereo ci ha pensato uno studio condotto dalla testata giornalistica “Time”. Gli esperti che hanno condotto l’indagine hanno raccolto informazioni sugli incidenti aerei che si sono verificati durante gli ultimi 30 anni. Questa ricerca ha infatti avuto lo scopo di capire quali fossero i posti più sicuri sull’aereo in base alla mortalità dei passeggieri in caso di incidente. Nell’indagine è infatti emerso che ci sono dei posti in cui la mortalità risulta essere minore rispetto ad altri posti a sedere sul velivolo.

Posti più sicuri in aereo
Quali sono i risultati dell’indagine – Agorà24.it

Dunque quali sono i posti più sicuri sull’aereo? Secondo l’indagine sono i posti presenti nella parte posteriore del velivolo. Dunque, secondo questa indagine, i posti della prima classe, ovvero quelli posizionati nella parte anteriore del veicolo, non sono affatto i più sicuri, ma solo i più comodi. Non risultano essere sicuri nemmeno i posti presenti nei pressi dei finestrini, oppure in corrispondenza delle ali. I posti più sicuri su un aereo, dunque, sono quelli vicino al corridoio e nella parte posteriore del velivolo.

Quando un aereo impatta al suolo per via di un incidente, infatti, i passeggeri che si trovano più lontani dalla parte esterna risultano essere più al sicuro. È il muso il primo a toccare terra quando un aereo precipita e, dunque, la parte più lontana (e sicura) è il suo opposto. Secondo l’indagine, l’indice di mortalità per i passeggeri posti nei sedili al centro dell’aeromobile è del 44%. Una cifra che si abbassa considerevolmente per quanto riguarda i posti posteriori: “solo” il 28%. Ad ogni modo, è importante ricordare che uno dei mezzi più sicuri al mondo è proprio l’aereo Le probabilità di morire durante un volo aereo sono di 1 su 205.552, mentre quelle di morire in auto sono di 1 su 102.

Impostazioni privacy