Partita IVA: attento a cosa è responsabilità tua e cosa del commercialista | Se non lo sai rischi grosso

Michele Zacchia

Pubblicato:

Nella categoria: Economia

Fai attenzione se hai una partita IVA: molte cose sono di responsabilità del commercialista ma molte altre sono tue. Ecco quali.

Aprire una partita IVA è uno step importante per avviare un’attività o un lavoro autonomo, anzi indispensabile. Per farlo abbiamo bisogno della presenza del commercialista che ci guidi nella scoperta ci queste nuove pratiche che non conosciamo, e poi proseguire all’apertura burocratica. Fatto ciò, sorgono una serie di adempimenti importanti che risultano necessari nella gestione della stessa, ma cosa è di tua responsabilità? E cosa del commercialista? Cerchiamo di capirlo in questa guida.

partita iva adempimenti_
Come seguire la propria partita iva? Ecco la risposta – Agora24.it

Muovere i primi passi in questo mondo può essere complicato e può creare difficoltà. Avere vicino un professionista che si segua e che ci indichi la strada giusta è fondamentale. Il commercialista semplifica tanto la vita dell’autonomo, trovando per lui la soluzione più adeguata alle sue esigenze. Gli obblighi gestionali legati alla partita IVA sono tanti e tutti diversi, quindi farsi aiutare è l’idea migliore. In quanto al commercialista quindi, possiamo dire che svolge un ruolo fondamentale sia nell’apertura che nella crescita del professionista. Alcuni obblighi però a lui non spettano, ecco quali sono. 

Come gestire la partita iva: cosa spetta a te e cosa al tuo commercialista

Il software del gruppo TeamSystem, Fatture in Cloud, ha condotto una ricerca per osservare le dinamiche di gestione dei lavoratori indipendenti e le aziende. Su oltre 500.000 clienti analizzati, è emerso che la figura del commercialista per aprire una partita IVA è indispensabile. Questa figura poi, oltre all’apertura, assume un ruolo molto significativo anche nel tempo, riguardo la gestione della stessa. Avere un commercialista assicura una consulenza continua, garanzia di sicurezza e affidabilità.

commercialista
Avere un commercialista è indispensabile, ecco perché – Agora24.it

Questa ricerca ha messo in evidenza una consapevolezza importante. Il 65,2% degli intervistati dalla piattaforma ritiene quasi impossibile aprire una partita IVA senza un commercialista, un CAF o simili. Mentre il 79,8% di coloro che si sono espressi, ossia dei liberi professionisti, non si ritengono in grado di gestire tutte le attività e gli obblighi legati alla partita IVA.

Molti sono anche d’accordo sul fatto che la parte più noiosa e difficile della gestione della partita IVA è la questione fiscale e burocratica, aspetto che rende ancor più indispensabile l’aiuto di un professionista. L’85% poi ammette di aver scelto il proprio commercialista ancor prima di avviare l’attività, mentre un 93% ammette di aver trascurato questa figura e di essersi affidato ai consigli degli altri o alla conoscenza diretta. 

Impostazioni privacy