Stai cercando un luogo economico in cui vivere? Ecco la lista dei Paesi in cui puoi vivere con 500 euro al mese.
Hai mai pensato di trasferirti in un luogo economico, dove non c’è bisogno di spendere tanto per avere una vita dignitosa? Sembra impossibile ma non lo è. In Italia servono almeno 1.300 euro al mese per condurre una vita degna, eppure molti italiani non arrivano a 1.000 euro al mese e gli affitti e tutti i beni stanno aumentando di prezzo, rendendo più difficile vivere come lo si faceva anni fa.
Esistono diversi paesi dove con 500 euro al mese si può vivere tranquillamente, senza lo stress del pensiero di non arrivare a fine mese e potendo godere dei paesaggi e della città completamente differenti da ciò a cui siamo abituati in Italia. Dall’Europa all’Asia e dal Sudamerica all’Africa, perfetto per chi lavora in smart working e non ha nulla da perdere. Preparate le valigie e siate pronti a condurre una vita da Signori, spendendo davvero poco.
Vivere con 500 euro al mese: dove?
Per vivere con 500 euro al mese si ha una vasta scelta di luoghi e continenti, perciò, in base alle tue preferenze puoi pensare di trasferirti dove vuoi. Ovviamente, se si ha un lavoro e una famiglia, è difficile andarsene e lasciarsi tutto alle spalle, ma se siete da soli, o una coppia, indipendentemente dall’età, è arrivato il vostro momento per partire e affrontare un periodo in cui bisogna abituarsi, per poi sentirsi a casa e vivere agiatamente. Andiamo a vedere dov’è possibile.
- Thailandia
La Thailandia è un’isola sempre più visitata e conosciuta per il clima caldo tutto l’anno e i templi. Un ottimo Paese per cambiare vita, poiché ogni giorno si trova qualcosa da scoprire, ideale per qualsiasi persona, dall’amante dell’avventura a quello del relax. Con spiagge paradisiache, un mare cristallino e, il tutto, accompagnato dalla natura verde e incontaminata che domina l’isola. La vita in Thailandia è molto economica ai nostri occhi, bastano 400 euro per un vita dignitosa. Un monolocale non supera mai i 300 euro al mese e i prezzi dei beni di prima necessità sono davvero bassi.
- Romania
Nelle terre di Dracula, in mezzo a paesaggi di montagna ed aria fresca, potete vivere tranquillamente con 500 euro al mese. La Romania è un Paese ricco di paesaggi mozzafiato, tradizioni ancora esistenti e castelli da visitare. Il prezzo della vita è davvero basso, pensate che un litro di latte costa circa un euro e gli affitti sui 400 euro al mese, mentre se cercate un monolocale ve la cavate con 250 euro. Inoltre, è preferibile muoversi in taxi piuttosto che con mezzi pubblici, ma non preoccupatevi, costa solo 0,16 euro al minuto.
- Madagascar
Un’isola unica nel suo genere, coperta da natura, parchi e foreste pluviali dove immergersi per apprezzare il vero cuore di questo pezzo della Tanzania. Il posto ideale per chi non sopporta una vita frenetica e caotica, dove può rilassarsi e con 500 euro al mese vivere come un Dio. Sarà un’esperienza unica e speciale, con la possibilità di scoprire e incontrare nuove specie animali che in Europa non esistono, se non negli zoo, come i lemuri e il geco satanico. Il costo della vita è tra i più bassi al mondo; un monolocale si può trovare a 200 euro al mese, mentre gli alimenti non superano mai i 5 euro.
- Cambogia
Nonostante le guerre e il dolore che hanno vissuto i cambogiani, la vita sembra più semplice per loro. Trasferirsi lì, per noi, può provocare senso di colpa e malessere, se si ha una sensibilità elevata, poiché loro sono felici per le piccole cose e noi siamo abituati ad avere tutto. È un luogo dove si va a cercare noi stessi, un’esperienza che non è adatta a tutti. Vivere in Cambogia è molto economico, un pasto al ristorante costa sui tre euro e un affitto sui 250 euro al mese.
- Laos
Un luogo bellissimo, pieno di natura non rovinata dall’uomo. Inoltre, la cultura culinaria è invidiabile e il mare è cristallino e limpido. Il costo della vita è tra i più bassi al mondo, e non avete paura di questi luoghi, perché è sicurissimo.
- Nepal
Uno dei Paesi meno conosciuti e frequentati al mondo, ma anche uno dei più belli. Ideale per gli amanti del trekking, del verde e della montagna, poiché il territorio è prevalentemente montuoso. Inoltre, il Nepal ha una cultura tradizionalistica che ancora oggi rimane viva come un tempo, questo lo rende il luogo perfetto per tornare alla vita, lontano dalla tecnologia, dalla modernità e dai valori che si sono persi nella nostra società. Un luogo dove riscoprirsi, reinventarsi e reimparare a dare il giusto peso alle cose. Vivere qui non costa assolutamente nulla, l’affitto di una casa difficilmente supera i 50 euro.
Questi sono tra i luoghi in cui puoi vivere con 500 euro al mese, inoltre, se lavori in smart working e guadagni ancora di più, ti conviene proprio trasferirti in questi luoghi. Oltre ad essere economici, portano con sé tradizioni millenarie e spirituali, dove puoi ritrovare te stesso e riscoprire quali sono le cose importanti della vita. Vivere in mezzo alla natura aiuta la gente a respirare aria pulita, a godersi le bellezze di madre natura e staccare dal caos del mondo moderno.