Auto+ibride%2C+quali+sono+i+pro+e+i+contro+che+devi+assolutamente+conoscere
agora24
/2023/07/21/auto-ibride-quali-sono-i-pro-e-i-contro-che-devi-assolutamente-conoscere/amp/
Sport e Motori

Auto ibride, quali sono i pro e i contro che devi assolutamente conoscere

Published by
Andrea Mattiazzo

Auto ibride, sempre più popolari ma ancora poco conosciute, informazioni che devi assolutamente conoscere per capire al meglio quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi modelli di automobile.

Negli ultimi anni, anche per ovvie ragioni, c’è stato un vero e proprio boom di auto ibride, le prime sono state le giapponesi, leader del settore, per poi espandersi con altri marchi e modelli sempre nuovi. Una soluzione che si trova in mezzo tra il motore endotermico e un’auto completamente elettrica. Una soluzione intermedia per un passaggio sostenibile.

Auto Toyota Hybrid – Foto Ansa – Agorà24.it

Ovviamente non tutte le ibride sono uguali, infatti le case automobilistiche propongono diverse tecnologie, che comportano un funzionamento diverso del motore, dei suoi consumi alle emissioni. Vediamo come funzionano queste tecnologie per conoscere quali sono i pro e i contro di queste auto ibride.

Cosa sono le auto ibride e quali sono le loro tecnologie.

le auto ibride sono fondamentalmente formate da un motore endotermico, che proprio come le auto più comuni è il motore principale e può essere alimentato con combustibili classici come benzina o diesel. La caratteristica principale di queste auto, è che a supporto di questo motore, ci sono delle batterie e un motore elettrico. Elementi che in base al tipo di tecnologia svolgono un ruolo più o meno importante nel funzionamento della vettura.

Motore ibrido Mercedes – Foto Ansa – Agorà24.it

Ecco le caratteristiche principali dei vari modelli in commercio:

  • Mild hybrid: l’Ibrido leggero, in quanto la batteria e il motore elettrico non sono indipendenti ma azionati tramite il propulsore endotermico. Prestazioni simili ai diesel e benzina, ma con necessità minore di rifornimento e con un livello di emissioni minore. Non possono circolare in modalità full electric.
  • Full-Hybrid: Sistema Ibrido più sviluppato, autonomo rispetto al motore endotermico. La batteria viene ricaricata tramite l’energia ottenuta dalle frenate e dalle decelerazioni. Con batteria ricaricata, possono viaggiare in modalità totalmente elettrica.
  • Ibrido Plug-in: Tecnologia più avanzata, possibilità di ricarica esterna dell’auto e possibilità di viaggiare completamente in elettrico, molto simile ad un full-hybrid, ma ideale per chi si vuole avvicinare ancor di più al mondo delle auto elettriche, sicuramente la migliore a livello di emissioni e risparmio carburante.

Auto ibrida, pro e contro con annessi benefici per l’ambiente

Nei modelli più efficienti, i vantaggi dell’auto ibrida sono numerosi. Il primo motivo è sicuramente la riduzione dei costi di rifornimento e un immediato beneficio per l’ambiente con meno emissioni inquinanti. Non comportano differenze alla guida delle auto normali, i modelli full-hybrid e Plug-in hanno necessariamente un cambio automatico che aiuta ad avere dei consumi più equilibrati. In modalità elettrico si ha la sensazione di guidare un’auto senza motore endotermico dimenticandosi quasi completamente della sua presenza. Le auto ibride hanno anche degli importanti incentivi economici per il loro acquisto.

Auto Plug-in Hybrid – Foto Ansa – Agorà24.it

Gli svantaggi si ritrovano certamente nei costi di manutenzione, essendo auto più complesse, sono solitamente maggiori rispetto a quelle a motore endotermico. Un altro difetto può essere il peso della batteria che può annullare il minor consumo del carburante. Quindi per risparmiare in modo reale ed efficace bisognerebbe comprare i modelli più costosi delle Full-Hybrid e delle Plug-in. Ecco che entra in gioco un altro elemento a sfavore, come per le auto elettriche, uno dei contro più significativi è sicuramente l’elevato prezzo di acquisto.

Un confronto che a livello di emissioni ancora non regge con le auto totalmente elettriche ma che ci aiuta a fare una transizione sempre più necessaria e inevitabile. Nel complesso i pro sembrano essere sicuramente maggiori, rispetto ai contro che risultano essere davvero pochi e occasionali. Ovviamente tutto dipende sempre e molto dal marchio e dal modello di auto ibrida che si decide di acquistare, con svantaggi e vantaggi che possono variare.

Andrea Mattiazzo

Recent Posts

Quali sono le auto nuove noleggiate di più nel 2023?

Probabilmente avrete già sentito parlare di noleggio a lungo termine per quanto riguarda il settore…

2 mesi ago

Come utilizzare le motoseghe per potare gli alberi del giardino

Le motoseghe sono attrezzi che consentono di tagliare rapidamente rami, tronchi e pezzi di legno,…

3 mesi ago

Prosciutto e melone, li abbini spesso a tavola? Perché non farlo

Prosciutto e melone sono un binomio evergreen dell'estate italiana, fresco e gustoso e amato da…

7 mesi ago

5 Punti in meno sulla patente e oltre 4 mila euro di multa se non lo porti con te

Un controllo di routine si trasforma in una maxi multa per un automobilista livornese fermato…

7 mesi ago

Aspirapolvere, con il pulsante nascosto consumi dimezzati in bolletta

L'aspirapolvere è diventata una le presenze essenziali all'interno delle case delle famiglie italiane. Il prezioso…

7 mesi ago

Detersivi Dexal Eurospin, sapete quale azienda li produce? Non è come pensi

In un periodo di crisi economica come quello attuale, la grande distribuzione organizzata riveste un…

7 mesi ago