Nuovo record su rotaia: oltre 450 km/h per dei treni velocissimi | Ecco chi lo detiene

Fabio Meneghella

Pubblicato:

Nella categoria: News

Recentemente è stato battuto un nuovo record nel mondo ferroviario: un treno velocissimo è riuscito a toccare i 450 chilometri orari.

L’invenzione del treno ha letteralmente rivoluzionato il mondo e la storia di tutti gli esseri umani. Ma quando è nato il primo treno? In realtà, la prima idea di un mezzo in grado di muoversi su delle rotaie è arrivata durante la rivoluzione industriale, quando l’umanità incominciava ad avere la possibilità di produrre energia. Infatti, nel lontano 1769 riuscirono a dimostrare che l’energia poteva essere prodotta all’interno dei vagoni di un treno, durante il viaggio.

il treno dei record raggiunge i 450 km/h
Il treno che viaggia a oltre 450 km/h – Agorà24.it

Pertanto, il primo mezzo su rotaie fu una macchina a vapore, capace di generare energia elettrica per il funzionamento di tutti i vari meccanismi attraverso il carbone. Tuttavia, il primo treno commerciale della storia partì il 27 settembre 1825 da Stockton-on-Tees, nel Regno Unito.

Il treno più veloce al mondo

Si tratta di un treno che viaggia come un proiettile, addirittura fino a 453 km/h. Il suo nome è CR450 ed è stato realizzato in Cina, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente, grazie ad una minore domanda di elettricità. Pertanto, l’azienda pubblica China Railway – che gestisce il trasporto ferroviario in Cina – ha dichiarato di voler accorciare i tempi, aumentando la velocità dei treni e, al contempo, ridurre le emissioni nocive nell’ambiente. Per la precisione, i treni cinesi attuali impiegano circa 4 ore e mezza per percorrere il tragitto Pechino-Shanghai; con il velocissimo CR450 il tempo si accorcerà fino a soli 2 ore e mezza.

il treno dei record raggiunge i 450 km/h
Il treno cinese che arriva a 450 km/h – Agorà24.it

Chiaramente, la progettazione di un treno del genere ha richiesto un’analisi attenta e accurata di ogni sua parte, compreso il bellissimo design, che ha soprattutto il compito di fendere l’aria durante la massima velocità. Tuttavia, i test effettuati di recente hanno avuto un esito positivo, soprattutto quelli che riguardano le componenti dell’alta velocità. Tutto ciò porterà la Cina ad essere anche un leader nel settore ferroviario dei treni proiettili, in un mondo formato da pochissimi paesi in grado di possedere una tale tecnologia. Inoltre, durante gli ultimi test, il CR450 cinese ha raggiunto i 453 km/h mentre viaggiava su un ponte situato sulla baia di Meizhou e, in seguito, ha percorso un tunnel alla velocità di 420 km/h.

Tuttavia, la Cina ha sempre aumentato la velocità limite dei propri treni nel corso degli anni: i primi aumenti sono stati adottati tra il 1997 e il 2007, quando il governo ha accettato di passare dai 160 km/h ai 200 km/h. Dal 2008, invece, sono arrivati i primi treni ad alta velocità, i quali hanno spostato in avanti il limite fino ai 350 km/h. Oggi, grazie ai modernissimi CR450 la Cina porterà i propri limiti fino ad oltrepassare i 400 km/h, diventando così il paese più veloce al mondo sulle rotaie.

Impostazioni privacy