È allarme Aspirina in tutto il paese, dopo che il medici hanno messo in guardia da alcuni pericoli: ecco che cosa evitare.
Sono tantissimo le persone in tutto il mondo che utilizzano l’Aspirina. Stiamo parlando di uno dei medicinali più diffusi, presi per diversi motivi, su tutti quando si ha mal di testa. Tuttavia, ora i medici hanno deciso di lanciare un allarme e consigliare a tutti quando non bisogna prenderla.
L’Aspirina, il cui principio attivo è l’acido acetilsalicilico (ASA), è un perfetto antinfiammatorio usato per combattere diverse condizioni fisiche. In tutto il mondo contemporaneo, questo medicinale ha avuto una diffusione enorme, tanto che ormai fa parte di un uso frequente.
Il medicinale è non steroideo, ovvero un FANS, è quindi non ha bisogno di una prescrizione medica, ma si può acquistare tranquillamente in farmacia. Tuttavia, adesso molte persone sono preoccupate dopo che è stato lanciato l’allarme Aspirina dai medici, i quali hanno suggerito quando è meglio non prendere il farmaco.
Allarme Aspirina: ecco quando non bisogna prenderla
È risaputo da una serie di ricerche scientifiche che l’Aspirina aiuta a combattere le cefalee, le emicranie, la febbre, il mal di denti e il mal d’orecchio. Quello che però non tutti sanno è che l’antinfiammatorio non va bene per tutti. Ci sono alcuni individui che non lo possono prendere a causa dei rischi provenienti dagli effetti collaterali.
L’allarme aspirina c’è per alcuni soggetti i quali devono tenersi lontano dalla portata del farmaco per varie ragioni. Le persone che non lo possono prendere sono:
- Ipertesi, in quanto sono più esposti a emorragie e ictus.
- Denti instabili, quindi chi ha delle gengive sanguinanti o un’estrazione dentaria recente.
- Soffre di stomaco: anche coloro che hanno gastrite, ulcere emorragiche o altri problemi.
- Morbo di Crohn, emorroidi sanguinanti o rettocolite ulcerosa: rischiano la salute.
- Gravidanza o durante l’allattamento al seno.
- Minori di 12 anni
- Ulcere varicose alle game, ma anche coloro che hanno lividi ed ematomi da traumi è meglio che non lo prendano.
È bene sottolineare anche che l’Aspirina non va presa anche in altri casi, come nel caso di terapie per asma, insufficienza renale o epatica. È bene sottolineare anche che è incompatibile con gli anticoagulanti e gli antiaggreganti, come l’eparina o la ticlopidina.
Esattamente come molti altri farmaci, anche l’Aspirina ha numerosi effetti collaterali ai quali bisogna prestare attenzione massima. Parliamo di bruciore di stomaco, nausea e vomito, così come insonnia, sonnolenza, cefalea. C’è chi può avvertire anche tremori e confusione, ma anche deterioramento della funzionalità dei reni.