Controlla la fioritura dei tuoi gerani: così cresceranno resistenti e rigogliosi, il trucco furbo del vivaio

Salvatore Marsiglia

Pubblicato:

Nella categoria: News

La fioritura dei tuoi gerani è importanti, ma devi stare attento ad un particolare. Ecco cosa fanno nei vivai per evitare problemi. Questo trucco è semplicemente incredibile.

Hai il pollice verde, ma combini sempre dei guai? Non preoccuparti, è assolutamente normale se hai una grande passione e non sei un professionista del mestiere. Chi possiede un vivaio conosce tutti i trucchi di questa fantastica professione, ma chi si occupa delle proprie piante soltanto per hobby può commettere qualche sbaglio a volte, rovinando il lavoro di tanti mesi. In questi casi, è sempre brutto dover ricominciare da zero e rovinare la vita delle nostre piante, ecco quindi alcuni consigli molto utili e pratici per te.

Trucco gerani vivai
Lo fanno anche nei vivai – Agorà24.it

Se ti piacciono i gerani, sappi che sei capitato proprio nel posto giusto perché è proprio di questa bellissima pianta che vogliamo parlare nell’articolo di oggi. Il geranio proviene solitamente dal Sudafrica, dove c’è un clima caldo e secco, in grado di farlo crescere nelle condizioni ideali. Questa pianta può essere trasportata tranquillamente anche nel nostro paese, infatti è presente in moltissime abitazioni e tutti i vivai ne sono in possesso. Nei vivai si usa un trucco che riguarda la fioritura dei vivai che, molto probabilmente, non conoscevi. Ecco di cosa si tratta.

Il trucco sui gerani che non conoscevi: lo insegnano in tutti i vivai

Il geranio è una delle piante più facili da curare perché è capace di resistere a temperature molto alte, quindi anche al caldo estremo degli ultimi giorni. Si può mettere senza alcun problema in un vaso di piccole dimensioni, non ha bisogno di molta acqua e il concime da utilizzare è solitamente poco. Una pianta che non necessita molto tempo o grandi attenzioni, ma bisogna comunque prendersene cura al meglio, per evitare di perderla. Ecco un trucco che si utilizza spesso nei vivai italiani.

Trucchi giardinaggio
Un trucco incredibile – Agorà24.it

Il terriccio del tuo geranio deve essere sempre fresco e drenato. Per questo minuto, dovrai assicurarti che ci sia sempre uno strato di ghiaia sul fondo del vaso. Il periodo dell’anno ideale per moltiplicare i gerani è quello primaverile. Ad aprile (massimo a maggio) scegli la pianta più robusta e tagliala nei pressi di un nodo, in modo da facilitare la crescita delle radici. Interra la talea e copri il vaso con una pellicola trasparente, in modo da creare una sorta di serra. Creando un ambiente più caldo e umido, il geranio crescerà meglio e più rapidamente.

Stiamo parlando di una pianta che odia l’inverno, quindi bisogna assolutamente darle meno acqua quando fa più freddo, altrimenti il terreno potrebbe congelare e la pianta rischierebbe di morire. Fai attenzione anche ai fiori appassiti e alle foglie secche, vanno eliminate subito per non affaticare il tuo geranio, soprattutto durante la stagione invernale. E non dimenticare di muovere spesso il terreno per far respirare la tua pianta. È così che nei vivai ottengono i colori accesi, tipici del geranio, ma adesso anche tu conosci questi trucchi e la pianta di geranio che metterai sul tuo balcone farà scoppiare di invidia tutto il vicinato, non c’è alcun dubbio.

Impostazioni privacy