I cani e i gatti muoiono di caldo: metti in pratica questi consigli e ti faranno le coccole

Mariacristina Giovannitti

Pubblicato:

Nella categoria: News

Anche i nostri animali domestici soffrono il caldo ma esistono delle tecniche per aiutarli ad affrontare il solleone. Vediamo insieme quali sono.

Secondo una credenza popolare, in passato si era convinti che i nostri amici a quattro zampe non soffrissero per i cambi di temperatura. Nulla di più falso. Cani e gatti, proprio come noi esseri umani, soffrono per le roventi temperature estive.

Cane e gatto soffrono d'estate
Il caldo torrido fa soffrire il nostro cane e gatto – Agora24.it

Molto spesso vediamo i nostri fedeli animali distesi sul pavimento in cerca di refrigerio con poca reattività, oppure li troviamo assetati a bere l’intera ciotola dell’acqua o con la lingua in fuori mentre ansimano. Inoltre nelle ore più calde, se il nostro Fido di solito è sempre stato un gran mangione, lo ritroviamo con poco appetito. Sono questi degli indicatori che ci informano che il nostro cane o gatto sta soffrendo per il caldo.

I nostri amici a quattro zampe soffrono il caldo

Durante la stagione estiva è molto importante avere qualche accorgimento in più per non rendere le passeggiate o le corse nel parco dei nostri amici fidati delle vere e proprie sofferenze.

Il problema nasce dal fatto che sia i cani che i gatti non sudano come noi umani, quindi non hanno la nostra stessa capacità termoregolatoria. I due metodi che utilizzano per abbassare la temperatura corporea sono:la respirazione che diventa più affannosa perché a bocca aperta cercano di far evaporare il calore e la sudorazione attraverso i cuscinetti delle zampe.

Il nostro cane in estate cerca il fresco
Il nostro cane in estate cerca il fresco – Agora24.it

Nonostante questi due modi, comunque i nostri amici domestici non riescono a dissipare il calore ed affrontare le giornate torride nello stesso nostro modo. Per questo sono più a rischio per colpi di caldo e situazioni del genere possono diventare davvero rischiose per la loro salute. Allora come fare per proteggerli?

Ecco alcuni consigli per aiutare i nostri pelosetti ad affrontare il caldo

Possiamo proteggere i nostri amici a quattro zampe da colpi di calore e aiutarli ad affrontare le giornate più torride, sicuramente ci ringrazieranno come solo loro sanno fare! Ecco alcuni semplici ma fondamentali consigli. 

Il primo, che dovrebbe essere una regola, è di non lasciare in estate il cane in auto, neanche per pochi minuti e neanche con la convinzione che con un po’ di finestrini abbassati può sopportare il caldo.  Quindi questa possibilità è da bandire totalmente.

Acqua e ombra: il nostro cane ci ringrazierà.
Consigli utili per aiutare il nostro cane e gatto a proteggersi dal caldo – Agora24.it

In casa, o se i nostri animali sono all’esterno in giardino, è molto importante garantire sempre ciotole piene d’acqua fresca per permettere loro di idratarsi. Non solo ma, soprattutto se li teniamo fuori casa, creare sempre delle zone d’ombra dove potersi riparare dai raggi del sole anche perché anche i cani e i gatti possono scottarsi proprio come noi. Soprattutto gli animali con un manto chiaro e la pelle rosa.

Inoltre, così com’è consigliato per noi di non uscire nelle ore più calde della giornata, lo stesso vale per cani e gatti. In particolare bisogna evitare passeggiate nelle ore più torride soprattutto perché i nostri cani potrebbero scottarsi le zampette viste le alte temperature del cemento.

Impostazioni privacy