WhatsApp, fate attenzione a cosa inviate: non tutto può essere modificato

R.D.V.

Pubblicato:

Nella categoria: Tecnologia

Se pensavi che la possibilità di modificare i messaggi potesse salvarti da eventuali imbarazzi, dovrai ricrederti: non sempre è possibile modificare i messaggi su WhatsApp.

È una funzione che altri programmi di messaggistica hanno sin dagli albori (si pensi a Telegram), ma nel caso di WhatsApp è una feature relativamente nuova: parliamo della possibilità di modificare i messaggi inviati.

Non sempre è possibile modificare i messaggi su WhatsApp
Attenzione ai messaggi che invii su WhatsApp – Agora24.it

Ma se credevi che la funzione che consente di modificare i messaggi su WhatsApp, implementata solo lo scorso maggio, fosse la soluzione definitiva per risolvere i tuoi problemi, è il momento che ti ricreda: non sempre è possibile farlo.

WhatsApp, attenzione ai messaggi che cambi: il tasto modifica non funziona in ogni situazione

Come accennavamo, lo scorso maggio questa attesissima funzionalità è stata finalmente introdotta nella app di messaggistica di più popolare al mondo (parliamo di una app con 2 miliardi di utenti attivi al mondo).

Questa funzionalità dà la possibilità di correggere rapidamente i tuoi messaggi, per ovviare ad errori di battitura, errori di ignoranza o magari più semplicemente per modificare il messaggio scritto senza ricorrere all’eliminazione dello stesso.

La funzione modifica ha una durata di soli 15 minuti e passato questo range temporale la frittata sarà fatta: il tuo interlocutore penserà per sempre che sei un ignorante o, ancor peggio, leggerà quanto non avresti voluto scrivere.

15 minuti per modificare un messaggio su WhatsApp
Ricorda che hai soli 15 minuti per modificare un messaggio su WhatsApp – Agora24.it

Tuttavia, questa funzione ha un grosso limite: il pulsante di modifica di WhatsApp non funziona per le didascalie delle foto che invii. Per questa ragione, è fondamentale  fare attenzione ai messaggi che invii, specialmente se inviati assieme a foto (in assoluto è buona norma pensare bene a ciò che si scrive e si invia: anche nel digitale suggeriamo di contare fino a dieci prima di inviare un messaggio – ancor più se corredato da una foto).

Ovviamente – anche passati i 15 minuti – non tutto è perduto: puoi pur sempre eliminare il messaggio imbarazzante (e l’opzione per eliminare il messaggio vale anche per le foto) ma bisogna sempre considerare che nel momento in cui ci si trova dinnanzi al messaggio “Questo messaggio è stato eliminato” possono sorgere mille domande (in alcuni casi può essere anche un bene, se vogliamo essere misteriosi, ma certe volte è solo ragione di imbarazzo).

WhatsApp, ecco come si modificano i messaggi (ma non vale per tutti)

Se non avete mai modificato un messaggio, cogliamo l’occasione per dirvi come si fa (ma, ribadiamo, non è possibile farlo per i messaggi inviati come didascalia delle foto).

Premi sul messaggio che desideri modificare.
Ti troverai così dinnanzi all’opzione modifica (nella peggiore delle ipotesi, la troverai cliccando sui tre puntini in alto all’interno della chat).
Modifica il messaggio, scrivendo la versione aggiustata / edulcorata del messaggio e clicca su invio.

Ricorda che accanto al messaggio modificato apparirà comunque una apposita dicitura (Modificato), ma è pur sempre meglio di una figuraccia – non è vero?

Impostazioni privacy