Le temperature roventi dell’estate possono influire in modo pericoloso sulla tiroide. Vediamo quali sono i segnali da non sottovalutare.
Il caldo agisce in modo negativo sulla tiroide. Occorre sapere cosa comporta per accorgersi in tempo di un problema di salute.
La tiroide è una piccolo ghiandola dalla forma simile ad una farfalla posta nella parte anteriore del collo che secerne ormone tiroideo. La sua funzione principale è produrre ormoni fondamentali per il metabolismo, la regolazione della temperatura corporea, la crescita dell’organismo e lo sviluppo del sistema nervoso. Il suo livello di circolazione deve essere, dunque, ottimale per stare in salute.
Questa piccola ghiandola può essere colpita da malattie auto-immuni che producono auto-anticorpi. Si potrebbe andare incontro a ipotiroidismo (la tiroide lavora poco) o ipertiroidismo (la tiroide lavora troppo). Si tratta di patologie note ma in pochi sanno come il caldo può agire negativamente sul funzionamento della ghiandola. Vediamo gli effetti e come proteggersi.
Le temperature roventi che ci sono in estate obbligano il nostro organismo ad adattarsi mantenendo una temperatura interna stabile. L’ipotalamo – una struttura dell’encefalo – risponde al caldo inviando segnali alla tiroide per aumentare la produzione degli ormoni T3 e T4. In questo modo il metabolismo accelera aiutando a ridurre il calore in eccesso tramite la sudorazione.
Quando l’esposizione al caldo è prolungata e intensa, però, è possibile che il sistema endocrino – molto delicato – venga danneggiato. Le alte temperature possono causare un’iperattività della tiroide con eccessivo rilascio degli ormoni T3 e T4. Di conseguenza il metabolismo aumenta eccessivamente provocando nervosismo, perdita di peso, insonnia, sudorazione eccessiva, battiti cardiaci accelerati.
Chi già soffre abitualmente di ipertiroidismo dovrebbe prendere delle precauzioni per non incorrere in problemi di salute maggiori. Per proteggere la ghiandola occorre
Anche chi abitualmente non ha problemi di ipertiroidismo deve stare attento al caldo eccessivo sebbene eventuali disturbi alla tiroide si recuperino in fretta se si è in buona salute.
Tutti quelli che percepiscono l'Assegno di Inclusione dopo aver avuto il Reddito di Cittadinanza hanno…
Che cosa succede nel momento in cui una casa cointestata viene pignorata? Ecco lo scenario…
Prima di chiedere la 104 è necessario avere una determinata percentuale minima di invalidità? Facciamo…
Investire l'oro che si conserva a casa, come procedere per ottenere un guadagno sicuro e…
C'è una novità in arrivo davvero significativa per quanto riguarda WhatsApp. Ed è un qualcosa…
Un ragazzo, dopo aver trovato del denaro nella fessura dello sportello bancomat, ha deciso di…