Abbiamo tutti commesso uno di questi errori almeno una volta in cucina. Ecco quali sono i più comuni!
Hai iniziato a cucinare da poco oppure non ti ritieni un grande esperto in cucina? Molto probabilmente stai commettendo questi errori, se li eviti noterai dei miglioramenti nei tuoi pasti.
Anche chi ama cucinare o si ritiene un grande esperto tra i fornelli, potrebbe commettere anche uno di questi errori e ritrovarsi, così, con delle pietanze che potrebbero essere decisamente migliori.
Di seguito andiamo a vedere una serie di errori abbastanza comuni in cui si imbattono anche coloro i quali si ritengono cuochi provetti, a partire dal banale errore di riempire la pentola eccessivamente nel momento in cui si vuole preparare un piatto di pasta – con l’acqua che andrà a buttarsi di fuori quando verseremo la pasta dentro la pentola.
Solitamente si ha l’abitudine di lasciar tornare a temperatura i prodotti congelati e poi cuocerli in base alle proprie esigenze. Non tutti gli alimenti, però, hanno bisogno di essere scongelati. Come le pizze, il pesce e così via. Leggi sempre le istruzioni prima di cucinare un prodotto, altrimenti rischi di ottenere una consistenza poco piacevole!
Comprare un unico coltello per tagliare pane, carne, pesce e chi più ne ha più ne metta. In cucina esistono tantissime tipologie di coltelli proprio perché ogni coltello viene studiato per un determinato alimento. Ad esempio, il coltello seghettato è destinato al taglio del pane, quello con una lama larga per gli affettati.
Con l’olio non si scherza, anzi bisogna stare molto attenti. Se lo metti a riscaldare per preparare delle pietanze, non esagerare con i tempi: lasciare l’olio per troppo tempo sul fuoco rischierebbe di bruciarsi, quindi di provocare cattivi odori, o addirittura provocare un incendio.
Non vanno messi dove arriva la luce del sole, ma nemmeno in frigorifero a basse temperature. I pomodori in questo modo rischiano di perdere sapore, quindi conservali in un sacchetto di carta in un luogo fresco e asciutto!
La pazienza è l’ingrediente principale per ottenere una carne coi fiocchi. Evita di girarla continuamente sperando di cuocerla prima, metti la fiamma bassa e lascia che la carni si cucini lentamente.
Rimanendo in tema cottura carne, anche aggiungere il sale quando è ancora sul fuoco è un errore. Il sale assorbe l’umidità, quindi se viene aggiunto mentre la carne sta cuocendo, otterrai una fettina secca e asciutta.
Sono pochi i piatti che richiedono di essere mescolati durante la cottura, non devi farlo necessariamente per qualsiasi cosa. Quando metti degli ingredienti in una padella o in un pentolino, come le verdure o il ragù, ricordati di mescolare di tanto in tanto. Lascia che gli ingredienti si cucinino con tempo e pazienza.
Son tante le persone che commettono ancora questo errore, eppure il sale va aggiunto all’acqua solo quando inizia a bollire! Se aggiungi il sale quando l’acqua è ancora tiepida potrebbe non sciogliersi o evaporare.
Tutti quelli che percepiscono l'Assegno di Inclusione dopo aver avuto il Reddito di Cittadinanza hanno…
Che cosa succede nel momento in cui una casa cointestata viene pignorata? Ecco lo scenario…
Prima di chiedere la 104 è necessario avere una determinata percentuale minima di invalidità? Facciamo…
Investire l'oro che si conserva a casa, come procedere per ottenere un guadagno sicuro e…
C'è una novità in arrivo davvero significativa per quanto riguarda WhatsApp. Ed è un qualcosa…
Un ragazzo, dopo aver trovato del denaro nella fessura dello sportello bancomat, ha deciso di…