Smartphone, Xiaomi supera Samsung: e’ leader in India

Nel 2018 il marchio cinese Xiaomi ha conquistato la vetta del mercato indiano. Ha venduto 41,1 milioni di dispositivi (pari a una quota di mercato del 28,9%) e, grazie a un incremento del 58,6% rispetto al 2017, ha scalzato Samsung. Lo afferma un’analisi di Idc. Il gruppo sud-coreano si e’ fermato a 31,9 milioni di smartphone e ha pagato un ritmo di crescita molto piu’ lento: +4% in tutto il 2018, chiuso in forte frenata (-7,9% nell’ultimo trimestre). La classifica e’ dominata dalla Cina. Alle spalle di Samsung ci sono Vivo (10% del mercato e una crescita del 21,7%), Oppo, e Transsion. Il mercato indiano e’ ancora orientato verso dispositivi di fascia bassa, ma sta crescendo e si sta evolvendo. Nel 2018 le unita’ vendute sono state 142,3 milioni, il 14,5% in piu’ nonostante un quarto trimestre debole. Il prezzo medio speso per comprare un telefono e’ di 158 dollari, con la fascia compresa tra i 100 e i 200 dollari che assorbe meta’ del mercato. Marchi come Xiaomi hanno quindi maggiori possibilita’ di conquistare un pubblico vasto. Neppure dall’India arrivano buoni segnali per Apple. E non perche’ la Mela, che non produce dispositivi di fascia medio-bassa, possa ambire alla vetta in termini di unita’ vendute. Idc sottolinea pero’ che l’aumento dei dazi imposti dal governo e la debolezza della rupia siano stati un problema per “i marchi fuori dalla top 5”. Cioe’ soprattutto per Apple. Il segmento premium, occupato dagli smartphone oltre i 500 dollari, rappresenta solo il 3% del mercato ma nel 2018 e’ cresciuto del 43,9%. Il leader nella fascia 500-700 dollari e’ stato OnePlus. E in quella oltre i 700 dollari Samsung ha superato Apple. In altre parole: Cupertino ha perso terreno in quello che e’ probabilmente il mercato piu’ promettente al mondo. Anche perche’, pur essendo ancora povero (come dimostra il prezzo medio), e’ gia’ molto digitalizzato. Nel 2018, piu’ di uno smartphone su tre e’ stato acquistato online. Merito delle continue offerte dei rivenditori di e-commerce, che hanno in parte schiacciato i negozi (+6,7%). E’ stato quindi il canale digitale a sostenere le vendite, favorendo quei marchi che hanno saputo sfruttarlo al meglio. Tuttavia, spiega IDC, “l’offline rimane il piu’ grande canale per la distribuzione di telefoni cellulari in India ed e’ fondamentale per il successo nel lungo termine di qualsiasi marchio”.