Calcio: Cosimo Sibilia a Villaricca per la presentazione del quarto Trofeo D’Alterio Group

Si ripropone anche nella quarta edizione del Trofeo internazionale di calcio  “D’Alterio Group”, in programma a Villaricca dal 31 maggio al 3 giugno, l’antica rivalità tra il Napoli e la Juventus. Per la prima volta, infatti, il club azzurro parteciperà alla manifestazione riservata ai baby calciatori categoria“Esordienti 1° anno”.

Carmine D’Alterio, patron dell’iniziativa a cui parteciperanno 20 squadre (11 professionistiche e 9 non professionistiche), rivela le novità di quest’anno: “Abbiamo portato a Villaricca altre due squadre straniere, la Dinamo Kiev e l’Helsinki a dimostrazione del tenore internazionale dell’iniziativa. Per la prima volta quest’anno parteciperà il Napoli e questo ci rende molto felici. Rispetto all’anno scorso cambia la categoria: i professionisti giocheranno con i ragazzi 2006 e le società non professionistiche con i 2006”.

Il sindaco di Villaricca, Maria Rosaria Punzo, intervenuta nella sede del Consiglio a Palazzo Baronale, ha sottolineato l’importanza dell’evento per il territorio: “E’ un’iniziativa fondamentale per il nostro Comune. Dal mio insediamento, due anni fa, ho puntato molto sullo sport anche per dare qualcosa ai nostri ragazzi e perché ritengo che stimoli l’inclusione sociale. Ha una funzione rieducativa e penso che anche le scuole e le famiglie dovrebbero indirizzare i nostri ragazzi alle discipline sportive. Può far venir fuori quei sentimenti di correttezza, unione lealtà e competizione, ma  aiuta a anche a gestire rabbia e violenza”.

Oltre al Direttore Sportivo del Villaricca Calcio, Ciro Abbate e al vicepresidente nazionale dell’Ussi, Gianfranco Coppola, ha tenuto a battesimo l’iniziativa il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia: “La nostra vicinanza, quella della LND, è doverosa e consente a chi organizza questo evento di poterci avere accanto per il miglioramento del calcio dilettantistico giovanile nella regione, nel Sud e nel resto d’Italia. La rivalità tra Napoli e Juventus è un arricchimento per questo torneo. Ci sono le condizioni per ottenere un grande risultato”.

Le squadre partecipanti: Napoli, Juventus, Sampdoria, Helsinki, Dinamo Kiev, Genoa, Chievo Verona, Pescara, Spal, Crotone, Mantova, Asd Villaricca, Sport Village, A.S. Posillipo, Fossano Calcio, A.S.C. Materdei, TDL Marcianise, Vives Calcio, C.S.I. Angri 1983, Segato Viola) disputeranno i loro incontri sui campi Sport Village Accademy Villaricca.