Sei sotto stress? Scopri come combatterlo!

 

Sei appanicato e cerchi strumenti per affrontare al meglio gli alti e bassi della tua vita?

Stai affrontando un momento di crisi e hai bisogno di ritrovare certezze e sicurezze?

Ti senti paralizzato di fronte a mille cose da fare, e finisci per farti paralizzare dai tuoi pensieri senza riuscire a concludere nulla?

Ti trovi a dover interagire con colleghi “negativi”, che ti lasciano un senso di “stanchezza” da cui fatichi a riprenderti per giorni e giorni?

Stai rinunciando ai tuoi obiettivi perché una vocina dentro di te continua a sussurrare: “non ce la posso fare”?

La paura di sbagliare ti fa mollare costantemente l’opportunità di mostrare quanto vali, prima di tutto a te stesso?

La pressione di dover rispettare continue scadenze, l’ansia di dover fare un discorso in pubblico e addirittura in famiglia e con gli amici… ti fa perdere la pazienza e il sonno?!

Tranquillo sei solo sotto STRESS!

Lo stress si insinua ovunque e spesso colpisce quando meno te lo aspetti, ma imparare a conviverci si può!

Lo  stress è una risposta psicofisica a compiti anche molto diversi tra loro, di natura emotiva, cognitiva o sociale, che la persona percepisce come eccessivi.

In base alla durata dell’evento stressante è possibile distinguere due categorie di stress: se lo stimolo si verifica una volta sola e ha una durata limitata si parla di ‘stress acuto’, se invece la fonte di stress permane nel tempo si utilizza l’espressione ‘stress cronico’. Quest’ultimo dura a lungo, investe diverse sfere di vita e costituisce un ostacolo reale al perseguimento degli obiettivi personali e professionali.

Il 90% dei nostri fallimenti è causato proprio dall’incapacità di saper gestire lo stress!

Le sfide della vita sono inevitabili, ma noi abbiamo il potere di decidere come reagire ad esse e di creare una membrana semipermeabile tra noi e il mondo che ci circonda.

Lo stress che quotidianamente ci investe può essere correlato ad un fastidioso flusso di  pensieri che ci attraversa la mente in maniera così forte ed abituale che neanche ci facciamo più caso e che spesso ci paralizza manifestandosi attraverso veri e propri sintomi fisici come:

Fatica a deglutire

Acidità di stomaco

Bocca asciutta

Batticuore

Nausea

Respiro affannoso

Sudorazione eccessiva

Chi non è mai caduto ostaggio di questi segni inconfondibili delle nostre preoccupazioni?! Penso che almeno una volta nella vita sarà capitato a tutti!

Dopotutto ci insegnano fin da piccoli a leggere, a scrivere… ma nessuno ci educa a ri-conoscere e a gestire le nostre emozioni!

Ciascuno di noi è bloccato da qualche forma di “paura” conscia e inconscia che con il tempo è diventata parte costitutiva del nostro “software mentale.”

La  buona notizia però è che lo stress è un piccolo “mostriciattolo” reale e immaginario che si è insinuato nella nostra mente in maniera sempre più prepotente sul quale si può lavorare, da soli o con l’aiuto di un esperto.

Un esperto saprà aiutarci ad uscire dalla nostra zona di comfort e supportarci nell’affrontare tutte quelle situazioni gestite con superdicialità, senza mai avere il coraggio di fare una bella immersione guidata dentro noi stessi per raggiungere tutto quello che abbiamo sempre desiderato! Tutto si può apprendere! Anche la capacità di conoscere e ri-conoscere le proprie emozioni e di direzionare i pensieri e le energie al fine di gestire al meglio lo stress di ogni giorno. Liberare la mente da preoccupazioni inutili e creare spazio per nuove esperienze è possibile così come è fattibile migliorare le proprie performance di studio e di lavoro basta cominciare! E ora è il momento giusto per farlo!