Campania: ecco gli eventi imperdibili del prossimo week end

Andiamo a vedere quali sono gli eventi da non perdere in programma a Napoli e dintorni nel corso dell’ultimo fine settimana del mese, ovvero quello del 28 e 29 ottobre 2017.

Sabato 28 ottobre 2017 sarà possibile scoprire uno dei sotterranei più belli del sud Italia: le Catacombe di Gennaro. Come molti sanno, Napoli è una città che gode di un sottosuolo ricchissimo e tutto da scoprire. Si tratta di una città a strati, essendo antichissima, che comincia con la Neapolis greca di 2000 anni fa, sulla quale si sono sovrapposte altre città fino a quella presente. A testimoniarlo sono metri e metri di sottosuolo. Grazie ad una visita guidata serale, o meglio un’”aperivisita”, i visitatori si caleranno nelle profondità di Napoli, entrando nelle Catacombe di San Gennaro che si trovano in via Tondo di Capodimonte 13. L’evento si arricchisce di un momento gourmet: sarà infatti offerta una birra artigianale napoletana, la birra “KBirr”, ed eccellenze del Rione Sanità. La visita ha 2 orari di inizio, uno alle ore 20, l’altro alle 21, e dura circa un’ora e mezza. Il costo è di 12 euro ed è obbligatorio prenotare, essendo ridotti i posti, al numero 081/7443714 oppure all’indirizzo e-mail [email protected] napoli.it. Per chi non riuscisse ad andarci, ma non volesse perderla, la visita si ripeterà anche nei giorni: 4,11, 18 e 25 novembre.

Tutti i sabati e le domeniche (tranne le prime domeniche del mese), quindi anche il 28 e il 29 ottobre, dalle ore 10 alle 13, è possibile visitare il Teatro di Corte della Reggia di Caserta, detto il Piccolo San Carlo. Nato per volontà del re, si ispira al Teatro di San Carlo di Napoli, pur essendo di dimensioni ridotte. Fu costruito tra il 1756 e il 1768, quando venne inaugurato dal re Ferdinando e dalla regina Maria Carolina. E’ stato riaperto all’inizio del 2017 dopo essere stato chiuso per svariati anni.

A piazza Carità a Napoli, dal 28 ottobre al 1° novembre 2017, ci sarà la Festa Nazionale del Cioccolato, dal titolo “Choco Amore ritorna a Napoli”, dove si potrà gustare buonissimo cioccolato artigianale.

Palazzo Zevallos Stigliano, in via Toledo a Napoli, sabato mattina, dalle ore 13 alle 14, c’è l’evento musicale “E’ aperto a tutti quanti”. Un’idea originale, che fa “musica a pranzo”, organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Avellino, Domenico Cimarosa. IL repertorio proposto è composto da musica classica e contemporanea. L’ingresso è libero, per informazioni contattare il numero 800.454229 o l’indirizzo e-mail [email protected].