Salute, per stare in forma bisogna fare il ‘riposino’: quello perfetti dura 20 minuti

 Il pisolino pomeridiano e’ un toccasana per la salute, a patto pero’ che non superi i 40 minuti. A stabilirlo e’ stato uno studio dell’American College of Cardiology, riportato da In a Bottle (www.inabottle.it), secondo cui il riposino perfetto ha una durata di circa 20 minuti. I ricercatori hanno studiato circa 300mila persone in tutto il mondo, analizzando il collegamento tra la lunghezza dei riposini pomeridiani e il loro stato di salute. E hanno visto che “nelle persone che dormono per piu’ di 40 minuti nel corso del pomeriggio si e’ riscontrato un aumento del rischio di incorrere in colesterolo alto, pressione alta e aumento di massa grassa intorno alla vita. In particolare, poi, quelli che dormono per piu’ di 90 minuti hanno il 50% in piu’ di possibilita’ di contrarre il diabete di tipo 2”. Anche dormire troppo poco, pero’, e accumulare stanchezza durante la giornata “puo’ essere dannoso per l’organismo e aumentare il rischio di sviluppare la sindrome metabolica”. La soluzione ideale, secondo gli esperti, e’ un riposino che duri meno di 40 minuti: “Con questa durata le persone non hanno mostrato rischi come invece accaduto agli altri, anzi. In alcuni casi e’ emerso anche un miglioramento delle condizioni generali, specie nelle persone che dormivano meno di mezz’ora”. Per migliorare in generale la qualita’ del sonno, conclude In a Bottle, e’ fondamentale “una corretta idratazione durante le ore notturne, che favorisce uno stato di benessere importante per l’organismo, attivo anche quando noi dormiamo”.