Facebook Workplace: la nuova piattaforma social per le aziende

Facebook Workplace è la versione del celebre social network pensata appositamente per il posto di lavoro. Con il lancio pubblico Facebook spera che le funzioni come la chat di MessengerFacebook Live possano diventare indispensabili per le aziende, piuttosto che solo una distrazione quotidiana. Workplace è quindi una trasposizione del social network in chiave aziendale per aiutare le organizzazioni a migliorare la produttività e le comunicazioni con i dipendenti e i collaboratori.

Inizialmente conosciuta come Facebook at Work, il servizio viene utilizzato a oggi da più di mille realtà in tutto il mondo, soprattutto in India, negli Stati Uniti, in Norvegia e Francia. Sviluppato lungamente dalla società, dopo alcuni anni di beta testing è pronto a sfidare realtà come Slack e Yammer. Workplace è disponibile per le aziende, per le realtà no-profit e per il settore dell’educazione indipendentemente dalle loro dimensioni.

Workplace colma un gap cruciale nel mercato per coloro i quali non lavorano in ufficio o alla scrivania”, viene sottolineato in una nota di Facebook. “Siamo stupiti dalla portata delle organizzazioni che hanno adottato Workplace: da un’azienda di spedizioni che può ora connettersi al proprio equipaggio navale utilizzando i video in diretta, a una banca che ora utilizza Workplace al posto del fax e delle newsletter per condividere aggiornamenti con i suoi sportelli bancari”.