Papa Francesco nomina monsignor Kevin Joseph Farrell prefetto dicastero per Laici, Famiglia e Vita

Papa Francesco nomina monsignor Kevin Joseph Farrell, attuale vescovo di Dallas negli Usa, prefetto del nuovo dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, istituito con un ‘motu proprio’ che porta la data del 15 agosto, come riferito oggi da una nota del Vaticano.

Nella solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, il Papa premette che “la Chiesa, madre premurosa, ha sempre lungo i secoli avuto cura e riguardo per i laici, la famiglia e la vita, manifestando l’amore del Salvatore misericordioso verso l’umanità. Noi stessi, avendo questo ben presente in ragione del Nostro ufficio di Pastore del gregge del Signore, ci adoperiamo prontamente a disporre ogni cosa perché le ricchezze di Cristo Gesù si riversino appropriatamente e con profusione tra i fedeli”.

A tal fine, prosegue il documento papale, “provvediamo sollecitamente a che i Dicasteri della Curia Romana siano conformati alle situazioni del nostro tempo e si adattino alle necessità della Chiesa universale. In particolare, il nostro pensiero si rivolge ai laici, alla famiglia e alla vita, a cui desideriamo offrire sostegno e aiuto, perché siano testimonianza attiva del Vangelo nel nostro tempo e espressione della bontà del Redentore”.

Pertanto, “dopo avere accuratamente valutato ogni cosa, con la nostra autorità apostolica istituiamo il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, che sarà disciplinato da speciali Statuti. Competenze e funzioni finora appartenuti al Pontificio Consiglio per i Laici e al Pontificio Consiglio per la Famiglia, saranno trasferiti a questo Dicastero dal prossimo 1° settembre, con definitiva cessazione dei suddetti Pontifici Consigli”.

kevin farrellMonsignor Kevin Joseph Farrell: irlandese, è nato il 2 settembre del 1947 a Dublino. Ha frequentato l’Università di Salamanca in Spagna e poi la Pontificia Università Gregoriana a Roma e ha ottenuto la laurea in Filosofia e in Teologia all’Università di San Tommaso a Roma. Entrato nella Congregazione dei Legionari di Cristo nel 1966, è stato ordinato sacerdote il 24 dicembre del 1978. Nel 1984, si è incardinato nell’arcidiocesi di Washington. Nominato vescovo titolare di Rusuccuru e ausiliare di Washington il 28 dicembre 2001, ha ricevuto la consacrazione episcopale l’11 febbraio successivo. Dal 2001 ha svolto gli uffici di Vicario Generale per l’amministrazione e moderatore della Curia. Il 6 marzo del 2007 è stato nominato vescovo di Dallas.