Villaricca, Rosaria Punzo: “Sarò il sindaco di tutti. Per la giunta terrò presente risultato elettorale”

Rosaria Punzo alle ore 16,oo di oggi è stata proclamata sindaco di Villaricca. L’avvocato 38enne, moglie e madre di due pargoli, ha oggi indossato per la prima volta la fascia tricolore, che stamane come lei stessa ha affermato “l’ho fatto benedire dal sacerdote”. “Sarò il sindaco di tutti, soprattutto di chi non mi ha votata. Questa fascia è per me segno di grande responsabilità, ho un ruolo complesso da svolgere e ne sono consapevole”, ha esordito così la neo sindaco, emozionata ma anche piena di grinta e di voglia di fare.

– A chi dedica la sua vittoria?

Certamente questa vittoria la dedico a tutti i Villaricchesi. Questa vittoria è merito loro, perché hanno creduto in me scegliendomi come prima cittadina. Spero di riuscire a ricambiare la loro fiducia, rimboccandomi le maniche e provando a realizzare ogni punto del mio programma. Un ringraziamento va anche alla mia famiglia, ai miei genitori che mi hanno insegnato l’umiltà, a mio marito per la sua costante presenza e ai miei figli, perché possano vivere bene in una città governata dalla loro mamma.

– Cosa significa per lei essere sindaco di Villaricca?

Villaricca è la città dove sono cresciuta, ed è la città che mi ha dato la possibilità di maturare anche politicamente. Essere sindaco di Villaricca adesso significa avere una grande responsabilità: quella di far ritornare, il nostro Paese, un’eccellenza dei comuni a Nord di Napoli. Dopo anni di assopimento punteremo a ridarle nuova luce. Sono soddisfatta per il risultato raggiunto, che è andato oltre ogni previsione.

– Cosa farà nei primi 100 giorni?

Adesso pensiamo a far partire la macchina amministrativa. Più volte ho ribadito che uno dei primi progetti da avviare è la realizzazione del parco Sambuco di Via Bologna. Sarà solo l’inizio. Il nostro progetto comprende punti importanti che non si realizzano in un mese, ma avremo tempo a sufficienza per riuscire nel nostro intento e spuntare tutti e dieci i punti del nostro programma.

– Realizzerà una giunta tecnica o politica?

Per la scelta dei componenti della Giunta non farò ancora i nomi, ma la scelta terrà presente sia il risultato elettorale che la competenza. Vogliamo una giunta composta da persone con idee nuove e percorribili e che sia espressione dell’idea di modernità della politica che ci ha contraddistinto in questa campagna elettorale.

– Quante donne comporranno la squadra di governo villaricchese?

Il consiglio comunale ha visto l’affermazione di molte new entry. Tra gli altri anche giovani donne professioniste che sono alla loro prima esperienza politica. Sicuramente anche in giunta la politica “al femminile” sarà rappresentata.

– Quando sarà presentata la giunta dell’era Punzo?

Oggi la mia proclamazione, ed ora  cominceremo le consultazioni con tutte le forze politiche della mia coalizione. Ci prenderemo i nostri tempi tecnici, ma non saranno lunghi. Prima avremo la Giunta prima cominceremo a governare seriamente Villaricca.

– Come cambierà Villaricca sotto la sua guida?

Ho più volte affermato che l’elezione di una donna sindaco alla guida di Villaricca, per la prima volta, è certamente una novità. Mi appellerò a tutte le caratteristiche tipiche delle donne, dalla tenacia alla concretezza, dall’organizzazione alla sensibilità, per affrontare nel migliore dei modi anche le difficoltà che mi si presenteranno. Le cose da fare sono molte e non sempre di facile realizzazione. Mi affiderò a una squadra dinamica, giovane e con idee chiare per ridare lustro al nostro paese.

rosaria punzo 2