Servizio Civile, al via al nuovo bando: scopri come partecipare

Il 30 Maggio 2016 è stato pubblicato il nuovo bando per partecipare come volontari al Servizio Civile Nazionale. Il bando è aperto per oltre 35000 candidati che sceglieranno di partecipare al progetto, più congeniale alle loro attitudini e professionalità, inserito nell’ampia offerta dei diversi bandi regionali.
In questa importante esperienza, promossa dal Governo Nazionale e dei vari enti ed associazioni partecipanti, vederà in totale impiegati 35203 ragazzi; per candidarsi bisogna inviare la propria candidatura all’ente proponente compilando l’apposita domanda di iscrizione completa dei dati personali richiesti. Seguirà una prima selezione sulla base dei requisiti e delle caratteristiche in possesso dei candidati, la scadenza per inviare la propria candidatura è fissata per il 30 Giugno 2016. Per la Regione Campania i progetti approvati sono 194 e prevedono il coinvolgimento di 2514 ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, per la durata di 12 mesi.
Il servizio civile nazionale consiste nel prestare servizio e svolgere attività di solidarietà, inclusione e utilità sociale, assistenza, tutela e promozione del patrimonio culturale. Rappresenta, certamente, un’esperienza, se non la prima esperienza, di formazione lavorativa ma anche un’esperienza di crescita personale, in cui si impara a confrontari con altre realtà, anche difficili, talvolta completamente ignorate perchè lontane, significa altresì  essere posti dinanzi a prime responsabilità abituandosi ad avere impegni ed obblighi nuovi.
Tutte le informazioni necessarie e dettagliate, così come il modulo di domanda per la partecipazione al bando di preferenza sono reperibili sul sito web www. serviziocivile.gov.it/progetti2016