Chi viaggia ha più successo nella vita

Secondo un nuovo studio condotto per Booking.com a livello mondiale, l’emozione e la trepidazione legate alla nostra prima esperienza di viaggio hanno un impatto positivo sulla nostra sicurezza, contribuiscono ad allargare i nostri orizzonti e, non da ultimo, ci rendono persone più di successo nella vita. Lo studio condiviso dal sito leader al mondo per la prenotazione di alloggi online è stato svolto su un campione di 15.000 partecipanti provenienti da 20 Paesi nel mondo, e dimostra che visitare posti nuovi e aprire la mente a nuove esperienze ci ispira a cambiare la nostra vita, arricchendola.

Questo vale sia per il primo timbro sul passaporto, sia per quando esploriamo una nuova città o facciamo qualcosa che non abbiamo mai provato prima e che ci spinge a uscire dalla nostra comfort zone.

Quasi due terzi (il 65%) degli intervistati ha dichiarato che fare una nuova esperienza (come andare all’estero, provare una nuova meta o viaggiare da soli) ha aumentato di molto la sicurezza di sé. Anche se viaggiare per la prima volta per certi aspetti può intimorire, la maggior parte dei partecipanti (il 61%) concorda nel dire che il nervosismo caratteristico del periodo pre-partenza sia del tutto ingiustificato. Grazie a questo picco di sicurezza ed energia, si può trovare la motivazione per prendere le decisioni più importanti della propria vita.

Circa una persona su 10 (il 13%) dichiara, infatti, che la prima esperienza di viaggio ha avuto un ruolo decisivo nella scelta di cambiare lavoro o carriera; 1 su 10 (un altro 13%) la pensa allo stesso modo riguardo alla scelta di un nuovo partner, mentre un quinto (il 21%) ha deciso di trasferirsi in un posto nuovo come conseguenza.

I partecipanti allo studio pensano anche che la maggiore sicurezza acquisita tramite la prima esperienza di viaggio li abbia anche aiutati a cogliere altre opportunità e fonti di ispirazione, come per esempio incontrare nuovi tipi di persone (per il 40%), cucinare e provare nuovi tipi di cibo (43%), imparare una nuova lingua (29%) e scoprire o studiare una nuova cultura (29%).

Questo slancio a vivere e imparare cose nuove porta le persone a credere che chi ha viaggiato spesso e ha fatto molte esperienze diverse tenda a essere più interessante di chi non lo ha fatto (61%), e che siano proprio queste conoscenze pratiche e queste capacità interpersonali a renderli persone più di successo nella vita e nel lavoro (45%).

Per alcuni l’esperienza del primo viaggio è paragonabile a livello emotivo al primo appuntamento (53%), al primo lavoro (51%), a una nuova amicizia (62%) e persino al primo bacio (36%). Ma c’è di più: a quanto pare viaggiare è contagioso.

Circa 2 persone su 3 (il 64%) dicono che visitare posti nuovi li ispira a visitarne altri, o a provare nuovi alloggi in futuro.

Infatti, circa metà dei partecipanti (il 45%) ha in programma di fare viaggi più avventurosi nel 2017, e una persona su 2 (il 56%) vuole spingersi ancora più lontano da casa. Oltre la metà ha intenzione di fare più week-end fuoriporta (il 54%) e scoprire posti che gli amici non hanno ancora visitato (il 47%) .

Per quanto riguarda il tipo di viaggio che le persone hanno intenzione di provare nel 2017, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: tra i più gettonati a livello mondiale spiccano i viaggi di volontariato (per il 21%), le avventure spirituali (23%), i tour ecologici (39%) e i viaggi on the road (44%).

“Il senso di sicurezza e il picco di adrenalina -commenta Pepijn Rijvers, chief marketing officer di Booking.com- associati allo scoprire un posto per la prima volta sono semplicemente irresistibili. Le nostre prime esperienze di viaggio ci aiutano ad aprire la mente, accendono la nostra immaginazione e ci ispirano a provare sempre più cose nuove o a cambiare direzione. Viaggiare è davvero contagioso”.

“Con tutte le cose da scoprire e le esperienze da fare -sostiene- il mondo intero può diventare una fonte d’ispirazione per viaggiare. Booking.com offre la più ampia scelta in assoluto di posti dove soggiornare, con oltre 1.100.000 fantastiche strutture, e più di 23 milioni di alloggi prenotabili: tra case vacanze, appartamenti, ville, igloo, imbarcazioni, case sull’albero e qualsiasi altra tipologia di alloggio immaginabile, Booking.com ha proprio quello che cerchi per vivere al meglio il tuo primo viaggio”.